Da oggi creare file ISO al volo senza installare niente è più facile, grazie a...

ISOla.exe
v0.1

Funziona su tutti i derivati di Windows NT, permessi delle cartelle utenti permettendo

A volte capita di dover creare al volo dei file ISO per trasportare "in un colpo solo" svariate decine di file radunate in una sola cartella, ma di non avere a disposizione un software di masterizzazione con cui farlo. A me almeno, che per lavoro metto le mani sui server di clienti grossi e importanti di una multinazionale, è capitato. E naturalmente di installare qualcosa senza il consenso del proprietario non se ne parla. In questi casi, la soluzione arriva da Linux e si chiama mkisofs, uno strumento open source che permette di creare file ISO da riga di comando. Basta piazzarlo nella directory che ci serve, invocare il comando e... leggere il manuale ogni volta. Già, perché mkisofs è tutto fuorché semplice da usare: sbagliamo uno switch, e ci ritroviamo una ISO con tutti i nomi dei file troncati a 8 caratteri, oppure a 32, o illeggibile da Linux e/o da Windows. Così, per semplificarmi un po' la vita, ho deciso di realizzare un semplice batch file che riducesse a due i parametri da usare: il percorso da salvare nella ISO, e il nome della ISO stessa. Semplice. Efficace. Al resto ci avrebbe pensato lui. Dato però che portarsi in giro due file diversi è poco elegante, ho usato l'ottimo Quick Batch File compiler (un vecchio amico, che mi segue da quando facevo i pacchetti personalizzati con le patch dei giochi allegati a The Games Machine) per ridurre il tutto a un programma solo. Per motivi di licenza, sono costretto a distribuirlo con diversi altri file a corredo, dalla licenza stessa (GPL v2) alla classica nota informativa su cos'è e cosa fa. Ma voi potete tranquillamente portarvi dietro soltanto il file ISOla.exe e usarlo da un prompt di comando come segue:

isola [percorso] [nomefile.iso]

isola scompatterà una copia di mksisofs.exe nella vostra cartella utente, la userà per creare una ISO compatibile con Windows, Linux, MacOS X e altri sistemi operativi, dopodiché la cancellerà senza lasciare alcuna traccia. Et voilà: ecco la vostra bella ISO pronta all'uso, per essere masterizzata, montata su una macchina virtuale o copiata su un datastore. Se non vi ricordate come si usa, digitate pure isola -help o isola -h per un veloce ragguaglio online.

> Scarica ISOla.exe versione 0.1

AVVERTENZE

Dato che si appoggia alla directory utente per funzionare, ISOla.exe potrebbe avere problemi a scompattare mkisofs al suo interno, se i permessi utente non sono configurati in modo standard. Inoltre, potrebbero essere indispensabili i diritti di amministratore per consentire a mkisofs di funzionare correttamente. Se non funziona, non mi assumo alcuna responsabilità.  E ora,

L'INUTILE FAQ DI ISOLA.EXE

1) Perché hai chiamato questo programma in un modo così scemo?

Prima di tutto, perché ho un senso dell'umorismo particolarmente sviluppato e non mi piace prendermi sul serio. E poi perché di solito i programmatori veri scelogono nomi altisonanti come, pensiamo un po', quickIso, o fastiso, o ancora makeiso, o giù di lì, con tutte le varianti del caso. Ma per disgrazia o per fortuna io non sono un programmatore vero, quindi faccio quello che ho voglia.

2) Se non metto un parametro il tuo programma neanche se ne accorge!

Questo perché il mio programma è scritto per soddisfare una mia specifica esigenza ed è solo perché potrebbe essere utile anche ad altri, che l'ho messo qui. E no, non intendo per il momento cambiare questa situazione perché non ne ho voglia, non ne ho il tempo, e probabilmente neanche la possibilità. Quindi, per cortesia, usa ISOla.exe come si deve, e vedrai che funzionerà.

3) Ma perché non aggiungi qualche altra opzione oltre all'help?

Perché ISOla.exe nasce con lo scopo di semplificare il più possibile l'uso di mkisofs e renderlo davvero a prova di scimmia. Se dovessi iniziare ad aggiungere switch e opzioni, tanto varrebbe continuare a usare mkisofs per i cavoli suoi, senza ricorrere a una scorciatoia come ISOla.exe.

4) Secondo me, se aggiungessi questo o quello switch a mkisofs oltre a quelli che usi già, sarebbe meglio

Sei liberissimo di lasciare un messaggio sul blog e comunicarmi quali switch ritieni essere indispensabili per creare delle ISO ancora più efficaci e compatibili con altri sistemi operativi. Per esempio, se ti accorgessi che con AIX e HPUX le ISO create da ISOla.exe non funzionassero a dovere, e individuassi anche il perché, dimmelo e cercheremo una soluzione.

5) ma in definitiva, come viene invocato mkisofs?

così: mkisofs.exe -o %2 -D -R -J -joliet-long -iso-level 2 -ldots -allow-multidot -V quickdisc %1